Stereotipi russi - Parte 1

Stereotipi di genere: la donna russa 

Spesso capita di sentir dire che il popolo russo è strano: "Tanti uomini, tanti pareri: ognuno ha le proprie abitudini." Nella nostra nuova rubrica cercheremo di analizzare le particolarità del carattere russo tentando di approfondire con esempi mirati la cultura, i costumi e la mentalità della Russia moderna. Per iniziare, oggi parleremo degli stereotipi di genere femminili

1. Perché le donne russe sono considerate tra le più belle e le più curate? In Russia è opinione comune che le donne debbano essere sempre impeccabili, vestire in modo femminile e non uscire mai di casa senza trucco. Fin dai tempi antichi alle donne russe viene insegnato a prendersi cura di se stesse e a diventare delle mogli e madri modello all'età di 25 anni. 

Cercare un uomo con il quale costruire una famiglia deve sempre essere la loro priorità: il loro uomo sarà sempre superiore, mentre loro da brave mogli dovranno occuparsi di tutte le faccende domestiche. È buona norma che amino i bambini e che ne vogliano di loro, prendendosene totalmente cura quando arrivano. Il film "Stepford Wives" (La Fabbrica delle Mogli) è il punto di riferimento ideale. 

La donna russa non è tenuta a sapere come funziona un cacciavite o come cambiare la ruota di una macchina: solo la zitella sfortunata fa tutto questo, perché non è riuscita a conquistare un uomo. Alla donna inoltre è permesso piangere ed essere arrabbiata per cose stupide (come per esempio la mancanza di nuovi vestiti).