Любовь в советском кино. Amore nel cinema sovietico.
Ognuno di noi vuole amare ed essere amato. Ma dove trovare l'anima gemella nell'epoca dell'alta tecnologia?
Secondo le statistiche, oltre il 30% dei russi si conoscono tra gli amici, il 29% si conoscono al posto di lavoro o a scuola, e ai 20% l'amore è arrivato dal mondo virtuale.
Secondo alcuni uomini russi, la strada, i fitness club, bar, ristoranti e, giustamente, internet sono considerati bei posti per creare le nuove conoscenze. Ma le donne russe preferiscono fin ora fare le conoscenze nelle gallerie d’arte o persino a teatro.
Questa è una statistica, ma nella vita quotidiana tutto diventa molto individuale: tante coppie felici hanno trovato l'amore nei luoghi completamente diversi e inaspettati, ad esempio, in ospedale, allo stadio, in una casa di cura, dal dentista oppure sul treno. Pertanto, sempre e ovunque siate aperti alle nuove conoscenze, emozioni e sentimenti!
Sotto d’epoca di Brežnev, durante il periodo di socialismo (in russo, “период развитого социализма”) sono usciti tanti film ancora molto amati dai russi. Ci si trasmettono le caratteristiche delle donne modello. Ad esempio, “la studentessa, l'atleta, la komsomolka (in russo “комсомолка”), e semplicemente la bella ragazza”, Nina di “Una vergine da rubare” di Leonid Gajdaj.
Oppure la ragazza forte e determinata Caterina del film, vincitore del premio Oscar “Mosca non crede alle lacrime”. Ci sono anche le caratteristiche di un uomo ideale, come Sergei del film d'azione sovietico «Pirati del XX secolo».
Per i veri romantici è raccomandato di vedere il film "Formula d'amore", che i critici cinematografici considerano il miglior "viaggio cinematografico" degli italiani in Russia. Il film è come una fiaba per adulti. Il mistico, alchimista e avventuriero italiano Conte Cagliostro cerca la formula d'amore. Per quel tempo, ci sono molti effetti speciali nel film, considerando che il film è ancora dell'inizio degli anni '80.
Per iniziare a comprendere i film e le canzoni in russo fai l'approfondimento grammaticale affiancato da dibattiti sui film visionati durante i corsi di russo attraverso i film.