Nuovi corsi di russo Gennaio 2016

Corso di Russo Roma vi racconta una curiosità linguistica, in attesa dei nuovi corsi di russo che inizieranno a Gennaio 2016! 

Il fenomeno dei prestiti linguistici ricorre in diversa misura in tutte le lingue. Il russo non fa eccezione: molte parole internazionali sono diventate parte del vocabolario della lingua russa, come ad esempio "Autobus" (автобус), "Divano" (диван), "Torta" (торт), "Rivoluzione" (революция) e via dicendo. Al contrario, le parole russe prese in prestito nelle altre lingue sono relativamente poche: tra queste vanno ricordate in particolare "Matrioska", "Sputnik" e "Perestrojka".
Un caso interessante è rappresentato dalla parola "Shapka" (шапка), ovvero "Cappello", che sarebbe un prestito linguistico derivante dal francese "Chapeau". A sua volta, anche la parola russa "Shapka" è stata introdotta nella lingua francese sotto forma della parola "Chapka" che oggi viene utilizzata dai francesi per indicare il colbacco, il tradizionale cappello russo di pelliccia con paraorecchie. 

STUDIATE LA LINGUA RUSSA CON CORSO DI RUSSO ROMA,
VI ASPETTIAMO PER I NUOVI CORSI DI GENNAIO!