In Russia solo con l'inizio della Perestrojka nel 1985 i musicisti hanno finalmente avuto l'opportunità di esibirsi dal vivo senza timore di incorrere in procedimenti penali. Il rock russo degli anni ‘80 si può paragonare alla musica degli anni ‘60 in Europa. Ma quali sono i gruppi rock più noti nella storia della Russia? Ecco un breve elenco!
Agata Kristi
Band pop fondata nel 1988 a Sverdlovsk (oggi Ekaterinburg, città russa sulle montagne Urali), ha iniziato la sua attività musicale come rock-band, con uno stile radio-disco-pop. Tra i loro migliori album: “Vechnaia liubov” (in russo «Вечная любовь», “Amore eterno”) 1991 e “Decadence” (in russo «Декаданс») 1989.
Аkvarium
Uno dei primissimi gruppi rock nati in Russia, fondato dal cantautore Boris Grebenshikov. Hanno pubblicato dischi con regolarità.
Аria
“Angelo spensierato” (in russo «Беспечный ангел»)
Alisa
Gruppo famosissimo fin dai tempi sovietici. Guidato dal carismatico Konstantin Kintshev, la band suona musica hard-rock con influenze progressive. Ancora oggi è un gruppo abbastanza innovativo, perché sempre in cerca di un nuovo stile. I loro dischi spaziano dal metal alle melodie acustiche.
DDT
Nati nel 1980 nella città di Ufa, DDT vinsero il concorso di “Komsomolskaja Pravda” (quotidiano russo dal 1925). La loro musica fu proibita poco dopo a causa dei testi provocatori scritti dal frontman Yuri Shevchuk, che dovette lasciare Ufa nel 1984 dopo la campagna denigratoria organizzata contro di lui dal KGB.
“Autunno” («Осень»)
Kino (Cinema)
Divenuto un vero e proprio fenomeno alla fine degli anni ’80, Kino si distingue per i testi ironici scritti da Viktor Tsoi, accompagnati da melodie semplici e da suoni nitidi. L'epoca d'oro di Kino, che si colloca tra il 1988 e il 1990, è terminata bruscamente con la morte di Viktor Tsoi, deceduto a causa di un incidente d’auto nell’agosto del 1990. Ogni anno in sua memoria si tengono numerosi concerti e la sua tomba a San Pietroburgo è meta di molti fan. I dischi di Kino sono tuttora molto venduti.
“Stella chiamata sole” («Звезда по имени солнце»)
Il gruppo Kipelov
"Sono libero" («Я свободен»)
Korol i Shut (Il re e il Joker)
Da San Pietroburgo, un carico di energia maschile vivacizzato da una violinista femminile.
Il gruppo si distingue per il suo stile classico, inusuale per una band punk-rock. Le loro canzoni sono piuttosto brevi, ciò nonostante riescono a raccontare storie complete. L’immagine del gruppo è in continua evoluzione e spesso include l’uso di make-up teatrale.
Inizialmente la band era orientata a una musica horror-punk ritmica, ma in seguito ha incorporato una grande varietà di elementi musicali folk-rock, art-punk, hardcore punk, hard rock e altri ancora.
"Salto dalla scogliera" («Прыгну со скалы»)
Mumiy Troll
Mumiy Troll è stata una delle band più popolari nella Russia degli ultimi anni e prende il nome dall'omonimo personaggio comico finlandese. Il gruppo viene da Vladivostok, ma vive tra Mosca e Londra. Lo stile musicale è Brit-Pop.
“Piccolo mio" («Малыш»)
La macchina del tempo
"Finché la candela brucia" («Пока горит свеча»)
NOGU Svelo
Questa band di Mosca merita di essere citata in quanto si tratta di uno dei gruppi più innovative degli ultimi anni. Nogu Svelo suona principalmente musica Pop, ma spesso adotta anche stili diversi utilizzando melodie particolari e strumentazioni molto ricche.
"Da Alma-Ata" («Из Алма-Аты»)
Splin
«Romanzo” («Романс»)
Gli Splin terranno un concerto ad Amburgo il 30/09/2016.
Per maggiori info: www.afisha.de
Zemfira
Un'eccezione nella scena rock russa, fortemente dominata dagli uomini. Zemfira è la versione russa di Alanis Morrissette ed ha riscosso in Russia un enorme successo. Anche lei, come Yuri Shevchuk dei DDT, è originaria della città industriale di Ufa.
“Perche” («Почему»)