I balli tradizionali russi

In Russia esiste un ricco patrimonio di danze popolari, una preziosa eredità che ha contribuito a creare e rafforzare l’identità di questo paese sia a livello nazionale che internazionale. Andiamo a scoprire i balli tradizionali più famosi entrati nell’immaginario collettivo! 

Girotondo (Хоровод) 
Questa danza rappresenta uno dei più antichi riti slavi associati al dio del sole Yarylo (Ярило), pertanto la figura principale di questa danza è un cerchio, che ricorda il sole. Le ragazze si prendono per la mano o si tendono per un fazzoletto o per una corona di fiori. A volte il cerchio si divide in coppie o in ranghi ("serpente", in russo «змейка»), oppure in uno zig-zag. Si tratta di una danza accompagnata sempre da canzoni, talvolta molto ritmate. 

Danza Pliaska (Пляска) 
La forma principale della danza Pliaska è un passo dove prima si compie una flessione e poi ci si solleva in punta dei piedi. Questa forma di danza veniva tramandata dalle generazioni grandi a quelle più giovani; i ballerini non solo ripetevano i movimenti, ma spesso ne inventavano di nuovi. 
Durante le feste nazionali spesso tra i ballerini si organizzavano delle gare chiamate Pereplyas (перепляс) che si eseguivano in coppia, nelle quali ogni partecipante doveva riprodurre fedelmente i movimenti del suo avversario. 

Danze giocose
Questo tipo di danza si balla imitando un fenomeno della natura, come ad esempio una bufera di neve (Пурга), oppure degli animali come il pesce (Рыбка) o l’orso (Медведь)

Barynja
Si tratta di una danza dove un giovane uomo balla con una donna, mentre il suo rivale cerca di portargli via la ragazza. 

Costumi per la danza
Sono leggeri e comodi, affinché il ballerino possa muoversi facilmente. Sono inoltre molto colorati e ornati da ricami. Le ragazze indossano il sarafan (l’abito tradizionale per le feste popolari) e il kokoshnik (un copricapo), mentre i giovani uomini indossano delle camicie colorate e ricamate insieme a cinture intrecciate. 
Per approfondire gli abiti tradizionali russi →  

Danza di battaglia Prisyadka
La Prisyadka è una delle danze popolari più amate dai russi. Fa parte delle cosiddette danze marziali ed è accompagnata da ruzzoloni, movimenti accovacciati e salti in alto. In passato i cavalieri studiavano le danze da combattimento per aumentare l’agilità in battaglia. Questa danza è anche conosciuta con il nome «Gopak» o «Kazachok» (Гопак, Казачок)

La leggenda racconta che durante guerra civile degli anni '20, il leggendario comandante Vasily Chapayev amasse ballare la danza Русского, grazie alla quale infondeva coraggio ai suoi subordinati. Ballare non soltanto aiutava ad allenare il corpo ripetendo le figure di combattimento, ma sollevava anche il morale dei soldati, risvegliava i piedi intorpiditi e aiutava a scaldarsi, oltre che ad allentare la tensione di prima di una battaglia.