E un luogo comune che la lingua russa sia molto difficile.
Sarà possibile impararla se si ha poco tempo? È la domanda che i miei studenti fanno più spesso.
In questo articolo analizzerò gli errori che uno studente comune fa nel suo percorso di studio e darò alcuni suggerimenti per imparare la lingua russa risparmiando tempo e denaro.
Se vuoi diventare esperto nel russo parlato tramite l’autoformazione leggi questo articolo.
Sappiamo che studiare la lingua nel paese dove viene parlata è il miglior metodo per impararla bene. Ma inizia ad essere un problema se sei in Italia e conosci solo pochi nativi che parlano la lingua velocemente e tu non riesci a seguirli ancora.
Succede perché probabilmente ti hanno insegnato in modo tradizionale: prima di tutto, saper leggere e scrivere, e alla fine, parlare. Con questo metodo di studio possono verificarsi dei blocchi cognitivi: la velocità mnemonica sarà molto bassa e non si sviluppa affatto la capacità di pensare in lingua straniera.
Questo significa che non si riesce a richiamare velocemente alla memoria la parola in russo e tradurla in italiano per reagire tempestivamente agli stimoli della conversazione. Noti una certa lentezza nella comprensione del discorso parlato e scarso coinvolgimento nelle situazioni comunicative. Mentre tu stai ancora pensando alla domanda, la situazione va avanti. La persona ti ha detto poche frasi e non sei riuscito a capirle. Ma ti senti avvilito ancora di più se i madrelingua non ti aiutano a sufficienza. In futuro tendi ad evitare quei già pochi ambienti dove si parla russo. Per superare la tua frustrazione pensi che ti occorra studiare ancora un tantino di più la grammatica.
Il primo life hack che ti do, devi sbloccarti nella produzione orale. Nella maggior parte dei corsi che ho visto la velocità mnemonica non viene sviluppata. Anzi spesso il professore per farti capire meglio parla molto lentamente per togliere dapprima il problema della velocità mnemonica. Succede che l’unica persona che tu capisci sarà il tuo professore. Ma siccome i nativi parlano velocemente tu devi abituarti ad avere una rapida comprensione.
2 life hack: ascoltare ovunque. Vedi serie TV, film, ascolta le canzoni e podcast perché la maggior parte di loro sono gratuiti. Cerca quei film dove gli attori parlano in modo chiaro e i serial che si dedicano ai principianti nella lingua russa e ti permettono di comprendere con più facilità la lingua parlata.
Ricorda che l’ascolto ti aiuterà a togliere quel forte accento italiano e ad ottenere l’intonazione perfetta di un native speaker. Quando inizi ad approcciarti verso film o serie TV diversi da quelli fatti apposta per materiale didattico, devi considerare una cosa molto importante. Spesso nei film in lingua originale non viene utilizzato un linguaggio banale, bensì uno più complesso che rimane difficile da capire. Credi di risolvere la situazione leggendo i sottotitoli? Bisogna assolutamente evitarlo!
La recitazione veloce e poco comprensibile rischia di sminuire l'importanza del tuo lavoro precedente sulla grammatica che stai facendo da anni e che ti offriva la sicurezza di riuscire a capire bene il linguaggio parlato. Non capisci un bel niente e ti assicuro che non è una bella cosa! È come insegnare ai bambini delle elementari la trigonometria, quando ancora non conoscono bene l’italiano.
3 life hack per chi ha fatto un investimento per poter padroneggiare la materia e ancora si sente troppo impacciato per parlare fluentemente russo: prendi coscienza del processo! Esistono dei metodi che ti aiuteranno ad iniziare a comprendere i film e le canzoni in russo.
Sotto la guida di un insegnante farai la visualizzazione multipla di singoli episodi e poi l'intero film nel suo complesso. Abbiamo sviluppato una tecnica innovativa apposta per te. L'approfondimento grammaticale sarà affiancato da dibattiti sui film visionati. I risultati che otterrai faranno la differenza! Vedrai crescere le tue capacità comprensive basandosi sugli esempi di opere d'arte uniche, film russi in lingua originale di grandi registi di epoche e di generi diversi.
4 life hack: devi parlare il russo ovunque. Per un’immersione linguistica molto meglio soggiornare presso una famiglia russa che conosci per quanto è possibile. Altrimenti sfrutta qualsiasi possibilità offerta dalla vita. I social sono di aiuto per questo. Troverai numerosi gruppi sulle piattaforme o app che ti permetteranno di iniziare a chiacchierare con i madrelingua.
Le lezioni basate prevalentemente sulla conversazione, ti faranno calare nelle situazioni pratiche dove dovrai sostenere un dialogo adeguato al contesto in cui ti troverai con l'aiuto di strumenti grammaticali e lessicali a tua disposizione. Perché l’importante è avviare quei meccanismi linguistici di quando eravamo bambini che ci aiutavano ad apprendere spontaneamente la madre lingua attraverso la necessità di risolvere le diverse situazioni comunicative oppure attraverso il gioco. L’atmosfera di gioia e di amicizia è sempre vantaggiosa.
5 life hack: ascolta le canzoni russe e cantale. Cantando la tua voce si sintonizza con la melodia della canzone mentre sei rilassato. Seguirai la sua melodia che ti porta dolcemente a memorizzare le parole stesse invece il suo ritmo trasformerà e tempererà la tua pronuncia.
Nei libri di testo troverai solo alcune canzoni, più conosciute da tutti come “Kalinka, malinka” e “Katyusha”. Certo, puoi seguire i canali per la gioventù o quelli musicali, ma le canzoni russe sono complesse e richiedono la conoscenza e il significato dei diversi termini legati a loro volta a differenti contesti che via via si presentano. Abbiamo scelto per te alcune canzoni adatte ai vari livelli di apprendimento, rappresentanti il nostro paese.