Da quest’anno la Festa del Papà sarà ufficialmente celebrata anche in Russia: secondo i rappresentanti del Ministero contribuirà a dare un’immagine positiva del padre, rafforzando l’importanza del suo ruolo nell’educazione dei figli.
Da molto tempo in Russia si cerca di promuovere i valori della famiglia: padri e madri che svolgono i propri doveri occupandosi del benessere dei figli sono assunti infatti a modello di genitori ideali. Per dare dunque anche alla paternità un’immagine positiva, il governo russo ha deciso di promuovere a livello nazionale anche la Festa del Papà, che da oggi andrà ad affiancare la tradizionale Festa della Mamma.
La prima Festa del Papà è stata celebrata il 19 giugno 1910 negli Stati Uniti, organizzata dalla signora Sonora Smart Dodd che voleva rendere omaggio al padre, veterano della Guerra di Secessione americana. Oggi la Festa del Papà viene celebrata in più di 50 paesi in tutto il mondo tra cui Stati Uniti, Regno Unito, Francia, Svizzera e Germania, anche se non tutti la festeggiano nella stessa data. Italia, Spagna e Portogallo, ad esempio, la celebrano il 19 Marzo (il giorno di San Giuseppe) mentre in Finlandia, Svezia ed Estonia, la festa cade la seconda Domenica di Novembre.
Nel 2014 a Mosca, in onore di questa festa, è stato organizzato il festival "Papafest".
Per saperne di più →