EVENTI

Gran Ballo Russo

Un tuffo nell'Ottocento

Il Gran Ballo Russo si svolgerà oggi all'Hotel St. Regis di Roma e ricreerà le atmosfere russe del XIX secolo, tra danze e musiche dell'epoca. L'edizione di quest'anno sarà dedicata al poeta Mikhail Lermontov e al suo dramma "Un ballo in maschera". 

Sarà Angelica Artemisia Pedatella ad interpretare il ruolo di Nina Arbenina. Tra i suoi ruoli in televisione si ricordano in particolare due fiction: L'Ispettore Coliandro 5Tassista Notturno, regia Manetti Bros. (2015) – Rai Due AssurdialoghiIn ascensore, per la di regia Lodovico Bellè (2012) – SKY. 
David Gramiccioli, cantastorie del teatro italiano considerato l'erede del grande Marco Paolini, interpreterà il ruolo di Evgenij Arbenin. 
"L'anno scorso la serata era stata dedicata a Pushkin" racconta Bazarova, l'organizzatrice del Gran Ballo Russo, "Quest'anno abbiamo deciso di rendere omaggio a un altro grande poeta russo, importante quanto Pushkin ma forse meno conosciuto in Italia: Mikhail Lermontov". Durante la manifestazione, l'opera Un Ballo in Maschera sarà ricostruita grazie alla partecipazione di grandi nomi del panorama culturale russo: il ruolo del poeta Michail Lermontov sarà interpretato dal celebre regista e attore Nikolaj Burlyaev. L'atmosfera sarà resa ancora più suggestiva dai valzer, dalle mazurche e dalle danze tradizionali riproposte da ballerini provenienti da scuole professionali e dilettanti, russe e italiane. Le musiche e i costumi permetteranno di ricreare in tutto e per tutto l'atmosfera dell'epoca. Alcuni degli abiti che verranno indossati durante la serata sono stati confezionati fedelmente sulla base dei quadri e dei dipinti dell'epoca. 

Concerto di Victoria Shereshevskaya

Concerto di musica classica

Luogo: Presso la casa di Irma Bruni e Valeri Sourin, direttore XENIA s.n.c
Data: 12 dicembre 2015 - ore 17.00 

Il 12 dicembre la mezzosoprano russo-francese Victoria Shereshevskaya si è esibita accompagnata al pianoforte dalla madre, Rena Shereshevskaya. Il programma includeva arie di W.A. Mozart, G. Faurè, F. Poulenc, C. Saint-Saëns, S. Rachmaninov, N. Rimsky-Korsakov, G. Sviridov, G. Donizetti, oltre a pezzi estratti da opere liriche quali "Le Nozze di Figaro", "Don Giovanni", "La Sposa dello Zar", "Sansone e Dalila" e canzoni basate sui testi di Verlaine, Apollinaire, Hugo e Puskin. 

Nata a Mosca nel 1983, Victoria Shereshevskaya vive in Francia dal 1993; la madre insegna pianoforte presso il Conservatorio Statale di Mosca P. Tchaikovsky, scuola di musica riservata a bambini particolarmente dotati. 
Victoria si è esibita in Francia, Russia, Italia, Stati Uniti d'America e ha partecipato a vari festival musicali. Titolare di un diploma statale (DE), Vittoria lavora come docente di pianoforte presso il CRR - Conservatoire à Rayonnement Départemental - di Yerres nonché al Ménestrel Conservatory of Chantilly. 

Tra gli invitati
Dott.ssa Anita Lo Mastro, The Excellence Magazine; Liana Denislamova Responsabile dei corsi di lingua russa per il Centro Russo di Scienze e Cultura presso il Ministero degli Affari Esteri della Federazione Russa; Nikita Barashev corrispondente per Italia "Literaturnaja Gazeta"; Leonid Kagan, presidente dell'Associazione Interdisciplinare per lo sviluppo delle infrastrutture dei servizi residenziali e autoregolamentazione nella Federazione Russa "MASS"; Valentina Masalova, vice-presidente dell'Associazione Interdisciplinare per lo sviluppo delle infrastrutture dei servizi residenziali e autoregolamentazione nella Federazione Russa "MASS", assistente del deputato della Duma di Mosca e membro dell'Organizzazione Russa per la Qualità "VOK"; Tatiana Toupikova M.D., PhD medico-chirurgo specializzata in Oftalmologia e insegnante presso l'Istituto Fiodorov di Mosca.

Cinema russo: "Il prigioniero del Caucaso" di S. Bodrov

Cinema russo, in collaborazione con l'associazione "Cucimondo" 
Visione del film russo sottotitolato in italiano "Il prigioniero del Caucaso" (1996), basato sul libro di Lev Tolstoj

Trama: Nel Caucaso martoriato dalla guerra due soldati russi vengono catturati e portati in un piccolo paese di montagna da Abdul-Murat, un ceceno, che spera di scambiarli con il proprio figlio fatto prigioniero dall'esercito russo. Mentre i due soldati tentano la fuga, uno resta ucciso. Lo scambio in questo modo non può più avvenire, anche perché nel frattempo il figlio di Abdul è stato ucciso durante una fuga collettiva dalla prigione.  
Luogo: Trastevere
Data: 14 novembre 2014
Numero dei partecipanti: 20

Apericena russa 26 giugno 2014

Apericena russa per festeggiare la fine del corso. Menù a base di piatti russi tradizionali come tra cui Pirogki (frittelle di pasta ripiena di patate) e insalata Gallinella (pollo, cetriolo, prugne secche, noci, maionese, finocchio, prezzemolo, lattuga).

Luogo: Casa privata - Via Veneto, Roma
Data: 26 giugno 2014