Cinema russo: "Una vergine da rubare” di Leonid Gajdaj

Una vergine da rubare (titolo originale in russo “Кавказская пленница, или новые приключения Шурика”, letteralmente "La prigioniera caucasica, o le nuove avventure di Šurik") è un film sovietico del 1967.

Белая Синяя Зеленая и Желтая Фотоколлаж Современная Ресурсы для Нового.jpg

TramaŠurik (in russo “Шурик”), antropologo, è al sud in una spedizione etnografica alla ricerca del folclore del Caucaso, incluso anche i brindisi popolari. Il protagonista viene supportato dalla gente locale che lo aiuta a conoscere le tradizioni in pratica. Ma durante il suo percorso incontra il governatore locale compagno Saahof che negozia con lo zio di una bellissima ragazza Nina, studentessa dell’università di pedagogia, e la compra per un branco di pecore e un frigorifero finlandese. Ad una gang composta da tre ladroni di nomi parlanti Codardo (in russo “Трус”), Idiota (“Балбес”) e Esperto (“Бывалый”) viene dato l’incaricato del rapimento della giovane fanciulla. Šurik assiste il ratto della ragazza perché è convinto che questo sia solo una vecchia usanza folcloristica. Quando infine si accorge di essere stato ingannato, cercherà di salvare la ragazza della quale si è innamorato.


Nel 1967, prima dell'uscita del film Una vergine da rubare  sui grandi schermi, la rivista "Soviet screen" (in russo “Советский экран”) pubblicò un articolo di M. Kuznetsof "Il senso di umorismo" che ribadì: Si dice che i minuti di risate prolungano le nostre vite. Ecco perché è così bello condividere con tutti voi la meravigliosa notizia:

Finalmente esiste un film che garantisce a tutti gli spettatori un’ora e mezza di risate esilaranti sfrenate. In poche parole – risate omeriche!

I critici sovietici hanno riconosciuto il dono più raro del regista Leonid Gajdaj cioè il senso dell’umorismo. Uno di loro scrisse:

Gajdaj sostiene con successo e talento la tradizione della commedia eccentrica. Mi prendo la libertà di dire che questo tipo di commedia è uno dei generi più necessari per il nostro cinema.

Ora ci sono una marea delle commedie televisive, davvero l'unica cosa che viene appagata oggi. Ma per quanto tempo rimarranno nella nostra storia? Gli spettatori le ricorderanno ancora tra un anno?

Al contrario, oggi a distanza di più di 50 anni, tre ladroni, bellissima Nina (“студентка, комсомолка, спортсменка и просто красавица!”) e lo scienziato sfortunato Šurik, restano nella memoria di centinaia di migliaia di uomini e donne che parlano russo.

Il film Una vergine da rubare  nel ‘67 diventò il leader di incassi al cinema. E pensare… che nell’anno della prima, è stato visto da 76,5 milioni di spettatori! E non solo perchè essendo il film uscito nel "glorioso anno dell’anniversario della rivoluzione d'ottobre” è stato dedicato ad un grande obiettivo cioè l'educazione comunista dello spettatore sovietico! Questo film è entrato anche nella lista dei migliori film da vedere degli ultimi cent’anni. 

Per iniziare a comprendere i film e le canzoni in russo fai l'approfondimento grammaticale affiancato da dibattiti sui film visionati durante i corsi di russo attraverso i film.