Festival Double dv@: il cinema russo online

Le 22 case cinematografiche e le società televisive russe hanno da poco presentato al Mercato Internazionale dei Programmi Televisivi (MIPTV) i film che parteciperanno alla selezione del 69° Festival Internazionale del Cinema di Cannes, che si svolgerà dall’11 al 22 maggio 2016. I film sono stati presentati allo stand “Cinema russo in tutto il mondo” di ROSKINO (l'azienda che promuove i film russi presso i festival internazionali). 

L’11 aprile a Mosca si terrà l’inaugurazione del VII Festival del cinema on-line Double dv@, una rassegna che nasce allo scopo di diffondere i film russi che non hanno avuto sufficiente visibilità nelle sale. Dall’ 11 al 22 aprile 2016 sul sito Rossijskaja gazeta i miglior film russi degli ultimi anni saranno disponibili in streaming gratuito per 48 ore; gli spettatori potranno inoltre votare la loro pellicola preferita. L’anno scorso il sito è stato visitato da oltre 200 mila persone provenienti da 92 paesi. 

Tra i film in concorso: 
"Chagall – Malevich" («Шагал – Малевич») di Alexandr Mitta
"Elysium" («Элизиумчч») di Andrew Eshpaja
 "Eredi" («Наследникич») di Vladimir Hotinenko
 "Nakhodka" («Находка») di Viktor Dement
"La parola di Pioniere - 2" («Честное пионерское-2») di Alexandr Karpilovskiy
"Due donne" («Две женщины») di Vera Glagoleva

“Due donne” è un lungometraggio del 2014 di Vera Glagoleva, nota in Russia come “Artista del Popolo”. Il film è tratto dall'opera teatrale “Un mese in campagna” di Ivan Turgenev ed è stato girato nella tenuta del compositore russo Mikhail Glinka Novospasskoye, nella regione Smolensk. Il protagonista è il famoso attore inglese Ralph Fiennes, affiancato da Anna Astrakhantseva e Alexander Baluev. Ralph Fiennes ama molto la cultura russa e prima delle riprese si è impegnato a fondo per imparare il russo e interpretare al meglio il suo ruolo. Tra gli interpreti figurano anche gli esordienti Nikita Volkov e Anna Levanova. Il pianista lituano Gints Berzins e il compositore russo Sergei Banevich hanno curato le musiche, ricreando perfettamente l'atmosfera degli anni 40 del XIX secolo, l'epoca di Turgenev. 

Trama:
Mikhail Rakitin (Ralph Fiennes) è innamorato da tempo della moglie del ricco proprietario terriero Arcadiy Islaev, Natalya Petrovna. La donna s’innamora però di Alexey Belyaev, l’insegnante della figliastra Colia Islaev; ciò darà luogo a una serie di equivoci, inganni e malintesi. 

Vera Glagoleva, la regista, ha cercato di ricreare perfettamente l’atmosfera della Russia del XIX secolo. Tutti gli oggetti di scena sono originali e sono stati raccolti da collezioni private e negozi d’antiquariato. La Maison Guerlain ha inviato per le riprese una replica della bottiglia di profumo «Imperiale», risalente alla metà del XIX secolo; la protagonista inoltre indossa delle perfette riproduzioni di gioielli dell’epoca. 

Per vedere il film “Due donne” e seguire il festival online cliccare qui →