NEWS

Apericena russa 26 giugno 2014

Apericena russa per festeggiare la fine del corso. Menù a base di piatti russi tradizionali come tra cui Pirogki (frittelle di pasta ripiena di patate) e insalata Gallinella (pollo, cetriolo, prugne secche, noci, maionese, finocchio, prezzemolo, lattuga).

Luogo: Casa privata - Via Veneto, Roma
Data: 26 giugno 2014 

Lezione gratuita con aperitivo

Lezione di lingua russa gratuita con aperitivo. Nel menù crêpes russe con salmone (блинчики с семгой). 
La lezione sarà dedicata all'introduzione dell'alfabeto cirillico e a tipiche domande / risposte di conversazione base, come: "Chi è?", "Che cos'è?", "Si", "No"; alle presentazioni "Mi chiamo...", "Come ti chiami?" e ai saluti "Salve!", "Ciao". 

Aperitivo russo al Teatro Centrale Carlsberg

Aperitivo russo in collaborazione con l'Istituto di Cultura e Lingua Russa con musica jazz dal vivo del gruppo Radical Gipsy.

Luogo: Teatro Centrale "Carlsberg" 
Numero dei partecipanti: 20

I Radical Gipsy, ovvero Gabriele Giovannini e Daniele Gai alle chitarre e Giuseppe Civiletti al contrabbasso, si sono formati a Roma nel 2012, con un preciso orientamento verso le sonorità del jazz manouche tradizionale inaugurato da Django Reinhardt.
Il loro percorso si è sviluppato tra i club romani e i festival, con importanti collaborazioni tra cui spicca quella con il fisarmonicista francese Ludovic Beier. Insieme a composizioni originali e pezzi tradizionali, il trio porta in scena anche alcuni brani moderni arrangiati rigorosamente in chiave gipsy jazz. 

Cinema russo: "Legend No. 17" di N. Lebedev

Cinema russo, in collaborazione con Centro Russo della scienza e cultura
Visione del film russo sottotitolato in italiano "Legend No. 17" (2012), del regista Nikolai Lebedev

Trama: 2 settembre 1972. A Montreal la squadra di hockey su ghiaccio dell'Unione Sovietica batte 7 a 3 i professionisti della NHL canadese in un match considerato epocale. L'incontro ha significati che esulano dallo sport e si prefigura come un definitivo riconoscimento per l'Urss e il suo ruolo nel mondo dell'hockey. Artefice della vittoria è Valeri Kharlamov, il numero 17, che segnando due punti si avvia verso la gloria planetaria. Quello di Kharlamov è un sogno che si avvera dopo anni di tenacia, duri allenamenti e sacrifici vissuti con il grande allenatore Anatoly Tarasov.
Luogo: Piazza Cairoli
Data: 3 dicembre 2013
Numero dei partecipanti: 10