Lezione di lingua russa gratuita con aperitivo. Nel menù crêpes russe con salmone (блинчики с семгой).
La lezione sarà dedicata all'introduzione dell'alfabeto cirillico e a tipiche domande / risposte di conversazione base, come: "Chi è?", "Che cos'è?", "Si", "No"; alle presentazioni "Mi chiamo...", "Come ti chiami?" e ai saluti "Salve!", "Ciao".
Cinema russo: "Legend No. 17" di N. Lebedev
Cinema russo, in collaborazione con Centro Russo della scienza e cultura
Visione del film russo sottotitolato in italiano "Legend No. 17" (2012), del regista Nikolai Lebedev
Trama: 2 settembre 1972. A Montreal la squadra di hockey su ghiaccio dell'Unione Sovietica batte 7 a 3 i professionisti della NHL canadese in un match considerato epocale. L'incontro ha significati che esulano dallo sport e si prefigura come un definitivo riconoscimento per l'Urss e il suo ruolo nel mondo dell'hockey. Artefice della vittoria è Valeri Kharlamov, il numero 17, che segnando due punti si avvia verso la gloria planetaria. Quello di Kharlamov è un sogno che si avvera dopo anni di tenacia, duri allenamenti e sacrifici vissuti con il grande allenatore Anatoly Tarasov.
Luogo: Piazza Cairoli
Data: 3 dicembre 2013
Numero dei partecipanti: 10
Cinema russo: "Il gioco russo" di P. Ciukhraj
Visione del film russo sottotitolato in italiano "Il gioco russo" (2007) del regista Pavel Ciukhraj, basato sul libro di Nikolai Gogol
Trama: Il film, che è basato sull'opera di Gogol "Giocatori" e ha vinto molteplici premi in occasione di diversi festival cinematografici, parla di un truffatore che sta per perdere tutti i suoi beni. Si reca in Russia per vincere la somma necessaria per pagare i suoi debiti con "professionisti del mestiere".
Luogo: Cinema Farnese
Data: 2 dicembre 2013
Numero dei partecipanti: 10
Aperitivo 15 novembre 2013
Aperitivo russo presso il Pub "Jet Lag 64 Cafè" a Roma
Luogo: zona Ottaviano
Numero dei partecipanti: 18
VII Festival del Cinema Russo
Festival del Cinema Russo, "Padre e figli. Due generazioni a confronto"
Incontro con la dinastia cinematografica dei Todorovskij. Il Festival giunto alla sua settima edizione, è stato dedicato ai registi e produttori Petr e Valerij Todorovskij, rispettivamente padre e figlio.
Petr Todorovskij si affermò nel 1965 al festival di Venezia grazie alla sua pellicola "Vernost", cui seguirono altri successi come "Interdevochka" (1989) e "Retro Vtroem" (1998). Anche il figlio Valerij ha seguito le orme del padre, ricevendo diversi premi e riconoscimenti: miglior regia al Festival di San Sebastian con "L'amante" e miglior film al Festival del Cinema degli Emirati Arabi con la pellicola "Hipsters".
- Proiezione del film "Retro Vtroem", del regista Petr Todorovskij. Sceneggiatura e produzione di Mira Todorovskaja.
- Proiezione del film "Hipsters", del regista Petr Todorovskij.
- Esibizione del quartetto di sassofoni "Ad Libitum".
Luogo: Cinema Farnese Persol, Piazza Campo de' Fiori 56
Data: 4 dicembre 2012